L'annuncio del
Galaxy S22 Ultra la settimana scorsa ha sancito di fatto la fine della gamma Galaxy Note, la conferma è arrivata dai vertici di Samsung che spiegano come si articolerà la strategia commerciale nel corso dei prossimi mesi.
Due gli elementi su cui intende puntare la casa coreana: i top di gamma Galaxy S nella prima metà dell'anno e gli smartphone pieghevoli Galaxy Z (Fold e Flip) nel secondo semestre. Il secondo punto, in particolare, consente di primeggiare in autunno su Apple, che non dispone ancora smartphone con questa peculiarità.
Il Galaxy S22 Ultra è comunque un degno sostituto dei Galaxy Note, con uno schermo di ampie dimensioni e lo stilo S Pen che, finalmente, può essere alloggiato all'interno della scocca quando non viene utilizzato, senza aver bisogno di una cover dedicata come accade sul precedente
S21 Ultra.
Le prime avvisaglie della chiusura della gamma Galaxy Note erano emerse lo scorso anno, con la cancellazione del lancio di quello che doveva essere il Galaxy Note 21.
La nuova strategia di Samsung tiene conto dei mutamenti impressi al mercato negli ultimi due anni dalla pandemia, con la clientela che sempre di più chiede al proprio smartphone funzionalità avanzate con cui restare comunicare con i propri contatti, lavorare e divertirsi.