L'evento Wanderlust di Apple in programma domani porterà con sè i nuovi iPhone 15. Abbiamo già un'idea di cosa Apple ha in serbo per la sua clientela, nello specifico ci aspettiamo iPhone 15 base ed iPhone 15 Plus, oltre ai due modelli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Abbiamo redatto una una panoramica di cosa aspettarci della nuova gamma iPhone 15.
Bordi più sottili
iPhone 15 Pro e il Pro Max manterranno i loro rispettivi schermi da 6.1 pollici e 6.7 pollici, ma il display potrebbe essere più luminoso, dotato di controller LTPO più efficienti e con bordi più sottili. Si dice che i bordi si restringeranno da 2.17 mm a 1.55 mm, rendendo l'iPhone 15 Pro il telefono con i bordi più sottili.
Nuovi telai in titanio
I modelli iPhone Pro utilizzeranno una nuova lega di titanio per il loro telaio, invece dell'acciaio inossidabile utilizzato finora. Il titanio ha alcuni vantaggi rispetto all'acciaio inossidabile: è molto più resistente e, soprattutto, molto più leggero. Tuttavia, l'acciaio è più difficile da graffiare.
I nuovi modelli iPhone Pro con telaio in titanio potrebbero avere una finitura in metallo spazzolato invece di quella a specchio dei modelli Pro attuali. Ci aspettiamo una nuova colorazione blu scuro, oltre a una più chiara grigio-argento, un nero spaziale e un titanio naturale. È possibile che quest'anno non avremo un modello Gold.
USB-C
Grazie ai dettami dell' Unione Europea, Apple si sta adeguando ai tempi e utilizzerà la porta USB-C universale per l'iPhone. La maggior parte dei dispositivi utilizza ormai porte USB-C, persino i MacBook e gli iPad Pro di Apple.
Sembra che gli iPhone 15 Pro potrebbero avere accesso a velocità USB più rapide rispetto ai modelli base. Si vocifera che l'iPhone 15 Pro e il Pro Max potrebbero raggiungere velocità USB 3.2 e, forse, addirittura supporto Thunderbolt.
Ciò significherebbe che l'iPhone 15 e il 15 Plus avranno velocità USB 2.0 che raggiungono al massimo 480 Mbps, mentre i modelli Pro potrebbero raggiungere i 20 Gbps dell'USB 3.2 o addirittura i 40 Gbps del Thunderbolt.
Nuova fotocamera ultra wide
Si prevede che l'iPhone 15 Pro e il Pro Max manterranno la fotocamera principale IMX803 da 48 MP, ma otterranno una nuova fotocamera ultra ampia da 13.4 MP. Sembra che iPhone 15 Pro manterrà lo zoom 3x da 12.7 MP F/2.8 dell'anno scorso ma migliorerà la qualità dell'immagine tramite regolazioni software.
Zoom a periscopio per il Pro Max
La principale differenza tra i due telefoni sarà il nuovo zoom periscopio, esclusivo dell' iPhone 15 Pro Max. Il più grande degli iPhone è l'unico in grado di ospitare la camera periscopio più grande.
Sarà una fotocamera con zoom 5X o 6X e Apple potrebbe superare questo valore tramite zoom digitale, simile a quanto fanno Samsung e altri. Alcuni rapporti suggeriscono che il sensore potrebbe misurare 1/2.9" e l'obiettivo avrà un'apertura relativamente ampia di F/2.8.
A causa delle dimensioni dello zoom, Apple potrebbe riorganizzare alcune lenti per ottenere la migliore disposizione dei componenti all'interno.
Chip A17 e 8 GB di RAM
Mentre i modelli base di iPhone 15 riceveranno il chip A16 dell'anno scorso, i modelli Pro passeranno al rivoluzionario A17. Si tratta del primo chipset realizzato con un processo a 3 nm e garantirà un aumento delle prestazioni di elaborazione del 10% al 15% e un miglioramento dell'efficienza fino al 30%.
L'A17 avrà un processore a 6 core e una GPU a 6 core, un core in più rispetto al chip A16. Apple probabilmente accoppierà il nuovo chip con 8 GB di RAM, rispetto ai 6 GB dell' iPhone 14 Pro.
Aumento di prezzo
Le indiscrezioni suggeriscono che Apple potrebbe aumentare i prezzi dell'iPhone 15 Pro e del Pro Max per contrastare la diminuzione delle vendite. Ci si aspetta un aumento di prezzo di circa 100 dollari per modello e sicuramente di più nei mercati al di fuori degli Stati Uniti.
D'altro canto, i modelli Pro potrebbero eliminare l'opzione di base da 128 GB a favore di una da 256 GB, il che significherebbe prezzi equivalenti per la stessa capacità di archiviazione, almeno negli Stati Uniti.
iPhone 15 Pro Max in arrivo in ottobre
Apple annuncerà la serie iPhone 15 il 12 settembre, quindi i modelli saranno disponibili in pre-ordine il 15 settembre e saranno lanciati nella prima ondata di paesi il 22 settembre. Tuttavia, l'iPhone 15 Pro Max potrebbe essere ritardato fino a ottobre a causa di problemi di fornitura.