Samsung svela le Tactical Edition di Galaxy S23 e Galaxy XCover6 Pro

22 Settembre 2023 - Max Capitosti
Samsung ha ampliato la sua gamma di dispositivi Tactical Edition con una personalizzazione degli smartphone Galaxy S23 e Galaxy XCover 6 Pro
Si tratta di smartphone resistenti progettati per il personale militare, entrambi i dispositivi condividono le specifiche delle loro versioni standard ma presentano funzionalità aggiuntive che li rendono adatti all'uso in un ambiente tattico.



Il Galaxy XCover 6 Pro Tactical Edition è certificato MIL-STD-810H, il che gli consente di resistere alle condizioni meteorologiche estreme e di essere resistente all'acqua fino a 5 piedi di profondità per un massimo di 30 minuti. Il Galaxy S23 Tactical Edition, d'altra parte, ha una classificazione IP68 ed è fornito in una robusta custodia militare che può essere montata sul petto o sull'avambraccio.

I due smartphone dispongono anche di una modalità di visione notturna per consentire l'uso con dispositivi ottici per la visione notturna. Inoltre, presentano una sensibilità automatica al tocco che consente di utilizzare i dispositivi con i guanti, mentre la schermata di blocco con rotazione automatica facilita l'uso con supporti per il petto ribaltabili.

I dispositivi Galaxy S23 e Galaxy XCover6 Pro Tactical Edition supportano anche il GPS esterno per ottenere dati precisi sulla posizione sul campo e possono connettersi a feed di droni e telemetri laser per aumentare l'efficacia delle missioni.

Per quanto riguarda le capacità di comunicazione, entrambi i dispositivi tattici dispongono di driver progettati appositamente per supportare protocolli radio tattici e dispositivi di missione. Supportano inoltre le capacità cellulari convenzionali, tra cui LTE, CBRS, Bluetooth e Wi-Fi.



Gli smartphone presentano anche una Modalità Stealth che disabilita LTE ed e-911, impedendo la trasmissione RF, incluso il GPS, a livello hardware, consentendo agli operatori di comunicare in modo sicuro e completamente fuori rete. L'illuminazione può anche essere accesa e spenta sui dispositivi quando si indossano dispositivi per la visione notturna per rimanere invisibili.

Dato che stiamo parlando di smartphone in edizione tattica, è necessaria anche la sicurezza informatica, gestita da Samsung Knox con crittografia a livello hardware. C'è anche Knox Dual Data at Rest (DualDAR) che protegge i dati confidenziali fornendo due livelli di crittografia anche quando lo smartphone è spento. Inoltre, S23 e XCover6 Pro Tactical Edition supportano l'attivazione di licenze senza server, facilitando l'implementazione flessibile in diversi ambienti operativi.

Dal punto di vista del software, il Samsung Galaxy S23 e il Galaxy XCover6 Pro Tactical Edition eseguono Android 13 con One UI 5.1 e includono Android Team Awareness Kit (ATAK) e Battlefield Assisted Trauma Distributed Observation Kit (BATDOK). ATAK migliora la consapevolezza situazionale in tempo reale per gli operatori attraverso mappe, messaggistica e georeferenziazione, mentre BATDOK raccoglie e diffonde informazioni sugli incontri con i pazienti in tempo reale.

Il Galaxy S23 Tactical Edition ha 8GB di RAM e 256GB di memoria interna, mentre il Galaxy XCover6 Pro Tactical Edition ha 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Il prezzo di questi smartphone è sconosciuto poichè non sono disponibili per gli acquirenti comuni e saranno venduti solo a operatori militari.

Scheda tecnica Samsung Galaxy S23



Scheda tecnica Samsung Galaxy XCover 6 Pro

NOTIZIE CORRELATE