Google Pixel Watch 2 - caratteristiche e prezzi del nuovo smartwatch di Google

4 Ottobre 2023 - Max Capitosti
Google ha presentato il nuovo Pixel Watch 2, esteticamente, assomiglia molto al suo predecessore, ma con migliorie che riguardano il sistema operativo con l'introduzione del nuovo Wear OS 4 , che porta importanti miglioramenti visivi.
La prima generazione del Pixel Watch utilizzava un vecchio chipset Exynos 9110. Nonostante questo chip da 10 nm mantenesse la fluidità dell'interfaccia utente, non era particolarmente efficiente dal punto di vista energetico. La seconda generazione del Pixel Watch sostituisce il vecchio chip con il nuovo Snapdragon W5+ Gen 1, abbinato a 2 GB di RAM.



Il nuovo chip da 4 nm dovrebbe migliorare l'autonomia della batteria rispetto al modello precedente. La batteria del nuovo Pixel Watch non è più capiente, rimanendo a 306 mAh (un leggero aumento rispetto ai 294 mAh del modello precedente). Google promette una durata della batteria di 24 ore, anche con la funzione Always On Display attivata. La ricarica è anche abbastanza rapida, bastano 30 minuti per 12 ore di utilizzo.

Dal punto di vista esterno, il nuovo Pixel Watch 2 assomiglia molto al modello dell'anno scorso. Google ha scelto di offrire un'unica dimensione di 41 mm. Ci sono alcune modifiche invisibili, come il vetro di copertura più resistente o il fatto che il dispositivo utilizzi alluminio riciclato al 100%.

Il display è un OLED circolare da 1,2 pollici con una risoluzione di 384 x 384 pixel, leggermente inferiore ai 450 x 450 del modello precedente. Tuttavia, se questa modifica aiuta a ridurre il consumo energetico, è sicuramente benvenuta. Le nuove watch face offrono molta varietà e consentono di bilanciare la leggibilità con la densità delle informazioni.

Ci sono quattro categorie di watch face: Accessible, Arc, Gold Digital e Analog Bold. Le prime due sono pensate per la leggibilità, con cifre semplici e facili da leggere. Le Bold sono simili, ma con cifre più spesse. Le watch face di tipo Arc presentano 'archi' che sono in realtà barre di avanzamento per vari dati che il dispositivo traccia durante il giorno.



Come il suo predecessore, il Pixel Watch 2 è dotato di sensori ottici di frequenza cardiaca e di ossigeno nel sangue. Tuttavia, il nuovo sensore multipath è più preciso del 40% rispetto al vecchio sensore single-path durante l'esercizio fisico intenso, poichè misura la frequenza cardiaca in diverse posizioni sul polso.

Il dispositivo traccia anche i livelli di stress con il sensore di attività elettrodermica continua. È in grado di fornire un rapporto dettagliato sulla qualità del sonno, che ora include anche misurazioni della temperatura della pelle. A differenza di alcuni concorrenti come Apple e Samsung, Google non ha ancora introdotto la funzione ECG.

Il Pixel Watch 2 include una sottoscrizione gratuita di 6 mesi a Fitbit Premium, che ora utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare le prestazioni attuali e spiegare le ragioni per cui si sta facendo meglio o peggio rispetto al passato. Il dispositivo include anche una nuova funzione di coaching che ti aiuterà a mantenere il ritmo e a mantenere la frequenza cardiaca nella zona target.

Il Pixel Watch 2 ha una classificazione di resistenza all'acqua 5ATM/IP68, quindi è ermetico alla polvere ed è adatto per il nuoto in piscina. Inoltre, è dotato di una nuova funzione di condivisione di emergenza che invierà la tua posizione a una serie di contatti fidati.

Il display del Pixel Watch 2 è una superficie liscia, ideale per personalizzare la watch face a piacere. È possibile personalizzarlo ulteriormente con cinturini intercambiabili. Google offre diverse opzioni di cinturini, tra cui il cinturino Active Sport traforato a $50, il cinturino intrecciato a $60 e un bracciale in acciaio. Nota che il meccanismo di fissaggio del cinturino è lo stesso dell'anno scorso, quindi è possibile riutilizzare i cinturini del Pixel Watch originale.

Il Google Pixel Watch 2 è disponibile ora a partire da 399 euro per il modello con connettività Bluetooth/Wi-Fi.

NOTIZIE CORRELATE