Lo smartwatch
Pixel Watch 2 è stato annunciato questa settimana e porta con sè il nuovo Wear OS 4. Watch 2 prevede il nuovo sistema operativo fin dall'inizio, mentre i
Pixel Watch originali lo riceveranno come aggiornamento più avanti quest'anno. Nel frattempo, gli sviluppatori possono utilizzare il Galaxy Watch per testare le loro app.
Una cosa che potrebbero voler provare è il formato di Watch Face - questo è stato sviluppato in collaborazione con Samsung e consente agli sviluppatori di definire l'aspetto e il comportamento dei quadranti degli orologi in XML. Non è coinvolto alcun codice eseguibile, Wear OS si occuperà invece di renderizzare il quadrante dell'orologio. Ciò significa che gli sviluppatori non devono preoccuparsi delle ottimizzazioni del codice e delle prestazioni della batteria.
Wear OS 4 porta anche la versione 1.2 della libreria Jetpack Tiles, che include nuove funzionalità di animazione e data binding - un modo semplice per mostrare dati sempre aggiornati nella propria app (ad esempio, il numero di passi effettuati oggi che si aggiorna automaticamente).
Cambiare smartwatch è più semplice con il backup e il ripristino in cloud. Ad esempio, quando si effettua l'upgrade da un Pixel Watch a un Pixel Watch 2, sarà possibile scegliere quali app e file trasferire. Oppure, se si sta effettuando l'upgrade a un nuovo telefono, è ora possibile trasferire l'orologio senza dover fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica.
Si noti che Wear OS 4 si basa su Android 13, mentre Wear OS 3.5 si basava su Android 11. Sono state apportate alcune modifiche importanti da allora (ad esempio, nessun supporto più per i 32 bit), quindi gli sviluppatori dovrebbero assicurarsi che le loro app funzionino sul nuovo sistema operativo.