Musica, giochi e videoclip sui telefonini di 21 milioni di italiani
Interessanti i risultati che emergono dalla rilevazione del primo trimestre di Mobile Next, l'indagine continuativa relativa al comportamento nell'uso del telefono cellulare e del suo profilo d'uso dei VAS e TV mobile realizzata da Nextplora, istituto di ricerca e analisi di mercato. Circa un terzo degli utenti italiani di telefonia mobile, infatti, acquista contenuti e servizi per il proprio cellulare e la musica rappresenta il contenuto per il quale si spende più volentieri: nel primo trimestre 2007 circa 5 milioni di utenti italiani di telefonia mobile hanno dichiarato una spesa mensile media di 9 euro per acquistare e scaricare brani musicali direttamente sul proprio telefonino. A seguire i giochi, 5 euro per oltre 8 milioni di utenti, e videoclip, 4,2 euro sempre per 8 milioni di persone.
L'indagine è stata condotta su 2.400 individui rappresentativi della popolazione italiana per genere, età, livello sociale e distribuzione geografica durante il primo trimestre del 2007. Dall'immagine emerge che il 27 per cento della popolazione italiana dotata di un cellulare è un utilizzatore evoluto dei servizi a valore aggiunto. Di questi circa la metà, 15 per cento, sono giovani-adulti, uomini, con una concentrazione maggiore nel centro Italia, che si caratterizzano per un uso esteso e frequente della foto-videocamera del cellulare, facendo quindi ricorso agli MMS. Impiegano il telefonino come strumento di condivisione delle proprie esperienze, legato alla vita di tutti i giorni e alle occasioni particolari. L'altra metà, 12 per cento, sono giovani e studenti, con una concentrazione nel Sud, che utilizzano il cellulare come un media personale per trascorrere parte del proprio tempo libero. Consumano gran parte delle forme di contenuto di informazione e prodotti multimediali disponibili. A questi si aggiunge un 2 per cento che utilizza il cellulare come un'estensione portabile di altri strumenti digitali impiegati per comunicare e lavorare, ma anche per informarsi, agire e avere risposte alle esigenze organizzative e pratiche in viaggio. Si tratta in genere di uomini di età giovane-adulta, impiegati, liberi professionisti ed imprenditori.
Nel corso del primo trimestre di quest'anno le applicazioni e funzionalità più fruite dagli utenti di telefonia mobile sono state quelle di inviare e ricevere SMS (82%), scattare foto e video (46%), inviare foto e video (28%) e inviare/ricevere mms (26%). C'è poi un 9 per cento che ha usato almeno una volta il cellulare per la navigazione wap, un 5 per cento che lo ha usato come modem per connettersi a Internet e per consultare le email, e un 4 per cento per attività di socializzazione quali chat e instant messaging con il telefonino. A livello di contenuti e servizi, gli utenti si orientano prevalentemente verso loghi e suonerie (20%, di cui l'8% le scarica), giochi (20%), contenuti premium tramite sms e mms (19%) e l'ascolto di musica e radio tramite cellulare (13%). Il 4 per cento scarica software, il 3 per cento opera sul proprio conto corrente e il 2 per cento lo utilizza per attività di mobile commerce, ovvero acquistare beni e servizi. Ma come sono stati scaricati tali contenuti? Il 14 per cento dichiara di aver effettuato l'acquisto tramite sms, il 12 per cento sul sito WAP del proprio operatore, il 12 per cento su un sito Internet. Ancora contenuto (3,2%) il fenomeno della TV sul telefonino: si tratta di una fruizione occasionale e mirata a particolari contenuti. Da notare, comunque, come i contesti di fruizione della televisione sul TVfonino siano del tutto polarizzati tra uomini e donne: prevalentemente sul lavoro e in gruppo i primi, spesso in macchina le seconde.
NOTIZIE CORRELATE