PuntoCellulare.it

Nextplora: spesi a gennaio 56 milioni di Euro in servizi Premium

20 Aprile 2007 | PuntoCellulare.it
ANALISI CERCA
Nel mese di gennaio 2007, gli utenti italiani di telefonia mobile hanno speso circa 56 milioni di euro (pari a 4,6 euro a testa), per acquistare e scaricare almeno un contenuto di infotainment tra SMS/MMS premium, musica, giochi e personalizzazione di cellulari. Questo uno dei dati che emerge dalla prima rilevazione di Mobile Next, l'indagine mensile continuativa relativa al comportamento nell'uso delle applicazioni e funzionalità e del consumo di contenuti e servizi con il telefono cellulare realizzata da Nextplora, istituto di ricerca e analisi di mercato.

L'indagine, condotta a partire dal mese di gennaio 2007 su 2.400 individui rappresentativi della popolazione italiana per genere, età, livello sociale e distribuzione geografica, evidenzia che il mercato dei servizi a valore aggiunto è ancora nella sua fase iniziale di sviluppo: da un lato ci sono alcuni fenomeni consolidati di comunicazione personale e infotainment, dall'altra molti fenomeni di nicchia e caratterizzati da profili e bisogni specifici. Le applicazioni e funzionalità più fruite dagli utenti di telefonia mobile sono quelle di inviare e ricevere sms (74%), scattare foto e video (37%), inviare foto e video (20%) e inviare/ricevere mms. Interessanti anche i dati relativi alla navigazione internet e Wap da cellulare (7%).

A livello di contenuti e servizi, gli utenti si orientano prevalentemente verso loghi e suonerie (15%), giochi (15%), contenuti premium tramite SMS e MMS (14%) e l'ascolto di musica e radio tramite cellulare (8%). Nei contenuti e servizi aumenta la connotazione giovanile dell'utenza: la produttività mobile (ad esempio il mobile banking) è più presso una fascia di età più anziana. Ad eccezione della personalizzazione del cellulare, dove si registra una sostanziale equità, tutti i fenomeni sono concentrati tra gli uomini. Tra gli SMS e MMS premium ricevuti, che vengono fruiti maggiormente dal genere femminile, quelli più richiesti sono news (24%), calcio (21%), musica (18%), TV e film (16%), meteo (13%) e astrologia (12%). Seguono economia e finanza (10%), gossip (9%) e moda (8%).
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    samsung galaxy s22 ultraSamsung Galaxy S22 Ultra - il top di gamma protagonista nel cortometraggio 'Make Stranger Nights Epic'xiaomi band 7 proXiaomi Band 7 Pro - la nuova smartband sarà presentata il 4 lugliolenovo legion haloLenovo Legion Halo - la certificazione Tenaa rivela le caratteristiche tecnichenothing phone 1Nothing phone (1) - grazie ad Amazon svelato il prezzo di lancio in Europaoneplus 10tOnePlus 10T - luci e ombre sul prossimo top di gamma della casa taiwanesecasa xiaom lago editionAprono le porte di Casa Xiaomi | Casa LAGO Edition per unire design a tecnologia e innovazioneiqoo 10 proIqoo 10 Pro - la certificazione Tenaa anticipano caratteristiche da top di gammanothing phone 1Nothing phone (1) - svelata la colorazione 'Black', nelle immagini emerse in anteprimarapporto di sostenibilità 2021WindTre - pubblicato il 'Rapporto di Sostenibilità 2021'samsung galaxy xcover 6 proSamsung Galaxy Xcover 6 Pro - confermate caratteristiche tecniche e prezzo di lancio in Italiahuawei freebuds pro 2Huawei FreeBuds Pro 2 - annunciati i nuovi auricolari TWSxiaomi 12s ultraXiaomi 12S Ultra - confermata una potente fotocamera Sony IMX989 da 1 pollice