PuntoCellulare.it

Nextplora 'fotografa' il mercato italiano della telefonia mobile

28 Giugno 2005 | PuntoCellulare.it
ANALISI CERCA
Il mercato italiano, primo in Europa per penetrazione dei servizi di telefonia mobile per famiglia (73,45%, fonteANSFOV 2004), è pronto per i nuovi servizi di telefonia cellulare. Dopo il successo di loghi, suonerie e sms, è l'ora dei filmati musicali, streaming video e TV sul telefonino: questi i risultati dell'indagine 'I siti Internet della telefonia mobile e l'orientamento del mercato verso i servizi a valore aggiunto”, realizzata da Nextplora, istituto di ricerca e analisi di mercato.

Dall'indagine - condotta tramite questionari via-Internet nel periodo 20 aprile/3 maggio 2005 su 4000 utenti, 62% uomini e 38% donne, residenti in tutta Italia, e rappresentativi di diverse categorie socioeconomiche - emerge che oltre il 43% del campione usa più di un cellulare (il 37% degli intervistati dichiara di utilizzare due cellulari contemporaneamente; il 6% tre cellulari o anche più); di questi il 63% degli intervistati comunica con un cellulare di nuova generazione, UMTS/EDGE, i-mode, GSM/GPRS, e la quota di telefonini con foto/video-camera ha raggiunto il 40% degli utenti.

Sempre più rilevanti i fenomeni di migrazione tra operatori: il 60% degli intervistati dichiara di aver già sottoscritto più di un contratto. Di questi solo il 22% ha optato per un diverso contratto con lo stesso operatore (pari al 14% del campione complessivo); l'88% dei clienti che hanno cambiato contratto ha optato per un diverso operatore. Il 51% dei clienti TIM dichiara di non avere mai cambiato contratto (rispetto ad una media del 39% del mercato complessivo osservato) e, purcambiando SIM e numero telefonico, di aver mantenuto lo stesso operatore (24%, contro una media di mercato del 14%). 3 ha attratto prevalentemente la clientela Vodafone, facendo leva su un profilo di utenza particolarmenteevoluta e interessata ai servizi a valore aggiunto proposti. Wind ha eroso quote in egual misura sia a TIM sia a Vodafone e rappresenta ancora oggi una scelta di convenienza.
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mi 10tXiaomi svela i nuovi Mi 10T, Mi 10T Pro e Mi 10T Lite - caratteristiche e prezzo in Italiasamsung galaxy m11Samsung Galaxy M11 - lo smartphone entry level in vendita adesso anche in Europaoneplus nord n10 5gOnePlus Nord N10 5G - prime indiscrezioni sul prossimo smartphoneandroid 11Vivo lancia i primi smartphone al mondo con Android 11 di serievivo x50eVivo X50e - nuovo smartphone 5G di fascia media con Snapdragon 765Gsony xperia 1 iiiSony Xperia 1 III - prime indiscrezioni sul prossimo top di gammaoppo reno 4fOppo Reno 4F - confermato il lancio il prossimo 12 ottobre, in anteprima le caratteristichemediacom smartpad 11.6 azimut 2Mediacom SmartPad 11.6 Azimut 2 - nuovo tablet Android con tastiera inclusa nel prezzovivo v20Vivo V20 - confermate caratteristiche e prezzo di lanciooppo a93Oppo A93 - in arrivo il 6 ottobre la variante di F17 Proulefone armor x5 proUlefone Armor X5 Pro - arriva la versione rinnovata di Armor X5nokia android 11In anteprima il calendario degli aggiornamenti Nokia ad Android 11