Nextplora 'fotografa' il mercato italiano della telefonia mobile
28 Giugno 2005 | PuntoCellulare.it
ANALISI CERCA Il mercato italiano, primo in Europa per penetrazione dei servizi di telefonia mobile per famiglia (73,45%, fonteANSFOV 2004), è pronto per i nuovi servizi di telefonia cellulare. Dopo il successo di loghi, suonerie e sms, è l'ora dei filmati musicali, streaming video e TV sul telefonino: questi i risultati dell'indagine 'I siti Internet della telefonia mobile e l'orientamento del mercato verso i servizi a valore aggiunto”, realizzata da Nextplora, istituto di ricerca e analisi di mercato.
Dall'indagine - condotta tramite questionari via-Internet nel periodo 20 aprile/3 maggio 2005 su 4000 utenti, 62% uomini e 38% donne, residenti in tutta Italia, e rappresentativi di diverse categorie socioeconomiche - emerge che oltre il 43% del campione usa più di un cellulare (il 37% degli intervistati dichiara di utilizzare due cellulari contemporaneamente; il 6% tre cellulari o anche più); di questi il 63% degli intervistati comunica con un cellulare di nuova generazione, UMTS/EDGE, i-mode, GSM/GPRS, e la quota di telefonini con foto/video-camera ha raggiunto il 40% degli utenti.
Sempre più rilevanti i fenomeni di migrazione tra operatori: il 60% degli intervistati dichiara di aver già sottoscritto più di un contratto. Di questi solo il 22% ha optato per un diverso contratto con lo stesso operatore (pari al 14% del campione complessivo); l'88% dei clienti che hanno cambiato contratto ha optato per un diverso operatore. Il 51% dei clienti TIM dichiara di non avere mai cambiato contratto (rispetto ad una media del 39% del mercato complessivo osservato) e, purcambiando SIM e numero telefonico, di aver mantenuto lo stesso operatore (24%, contro una media di mercato del 14%). 3 ha attratto prevalentemente la clientela Vodafone, facendo leva su un profilo di utenza particolarmenteevoluta e interessata ai servizi a valore aggiunto proposti. Wind ha eroso quote in egual misura sia a TIM sia a Vodafone e rappresenta ancora oggi una scelta di convenienza.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Dall'indagine - condotta tramite questionari via-Internet nel periodo 20 aprile/3 maggio 2005 su 4000 utenti, 62% uomini e 38% donne, residenti in tutta Italia, e rappresentativi di diverse categorie socioeconomiche - emerge che oltre il 43% del campione usa più di un cellulare (il 37% degli intervistati dichiara di utilizzare due cellulari contemporaneamente; il 6% tre cellulari o anche più); di questi il 63% degli intervistati comunica con un cellulare di nuova generazione, UMTS/EDGE, i-mode, GSM/GPRS, e la quota di telefonini con foto/video-camera ha raggiunto il 40% degli utenti.
Sempre più rilevanti i fenomeni di migrazione tra operatori: il 60% degli intervistati dichiara di aver già sottoscritto più di un contratto. Di questi solo il 22% ha optato per un diverso contratto con lo stesso operatore (pari al 14% del campione complessivo); l'88% dei clienti che hanno cambiato contratto ha optato per un diverso operatore. Il 51% dei clienti TIM dichiara di non avere mai cambiato contratto (rispetto ad una media del 39% del mercato complessivo osservato) e, purcambiando SIM e numero telefonico, di aver mantenuto lo stesso operatore (24%, contro una media di mercato del 14%). 3 ha attratto prevalentemente la clientela Vodafone, facendo leva su un profilo di utenza particolarmenteevoluta e interessata ai servizi a valore aggiunto proposti. Wind ha eroso quote in egual misura sia a TIM sia a Vodafone e rappresenta ancora oggi una scelta di convenienza.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
- Ai giovani piacciono i servizi musicali sui cellulari La società di consulenze Network Management Group indica in un suo recente studio il crescente interesse da parte dei più giovani nei programmi radio ... [27/05/2005]
- Gli uomini più propensi delle donne a scaricare giochi per cellulari Una ricerca di mercato effettuata dalla società specializzata M:Metrics mette in evidenza che, nonostante uomini e donne mostrino praticamente il medesimo ... [20/05/2005]
- Crescita del 10 per cento per il mercato della telefonia mobile Nella sua ultima relazione trimestrale, la società specializzata Strategy Analitics sostiene che la crescita su base annua nel primo trimestre del mercato ... [28/04/2005]
- Tariffe più convenienti per gli utenti italiani Non possono lamentarsi gli utenti mobili italiani, da quanto risulta da una relazione dell'authority britannica Ofcom, riguardo le tariffe ed il costo dei servizi ... [05/04/2005]
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa