PuntoCellulare.it

Nextplora 'fotografa' il mercato italiano della telefonia mobile

28 Giugno 2005 | PuntoCellulare.it
ANALISI CERCA
Il mercato italiano, primo in Europa per penetrazione dei servizi di telefonia mobile per famiglia (73,45%, fonteANSFOV 2004), è pronto per i nuovi servizi di telefonia cellulare. Dopo il successo di loghi, suonerie e sms, è l'ora dei filmati musicali, streaming video e TV sul telefonino: questi i risultati dell'indagine 'I siti Internet della telefonia mobile e l'orientamento del mercato verso i servizi a valore aggiunto”, realizzata da Nextplora, istituto di ricerca e analisi di mercato.

Dall'indagine - condotta tramite questionari via-Internet nel periodo 20 aprile/3 maggio 2005 su 4000 utenti, 62% uomini e 38% donne, residenti in tutta Italia, e rappresentativi di diverse categorie socioeconomiche - emerge che oltre il 43% del campione usa più di un cellulare (il 37% degli intervistati dichiara di utilizzare due cellulari contemporaneamente; il 6% tre cellulari o anche più); di questi il 63% degli intervistati comunica con un cellulare di nuova generazione, UMTS/EDGE, i-mode, GSM/GPRS, e la quota di telefonini con foto/video-camera ha raggiunto il 40% degli utenti.

Sempre più rilevanti i fenomeni di migrazione tra operatori: il 60% degli intervistati dichiara di aver già sottoscritto più di un contratto. Di questi solo il 22% ha optato per un diverso contratto con lo stesso operatore (pari al 14% del campione complessivo); l'88% dei clienti che hanno cambiato contratto ha optato per un diverso operatore. Il 51% dei clienti TIM dichiara di non avere mai cambiato contratto (rispetto ad una media del 39% del mercato complessivo osservato) e, purcambiando SIM e numero telefonico, di aver mantenuto lo stesso operatore (24%, contro una media di mercato del 14%). 3 ha attratto prevalentemente la clientela Vodafone, facendo leva su un profilo di utenza particolarmenteevoluta e interessata ai servizi a valore aggiunto proposti. Wind ha eroso quote in egual misura sia a TIM sia a Vodafone e rappresenta ancora oggi una scelta di convenienza.
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    samsung galaxy s23 feSamsung Galaxy S23 FE - presentato finalmente l'entry level della gamma S23samsung galaxy tab s9 fe buds feSamsung svela i tablet Galaxy Tab S9 FE e gli auricolari Buds FEvivo v29 proVivo V29 Pro - caratteristiche e prezzo arrivano con la presentazione ufficialehuawei watch ultimate designHuawei Watch Ultimate Design - uno smartwatch di lusso da 3 mila eurooneplus openOnePlus Open - sempre più vicina la presentazione del nuovo smartphone pieghevolenokia xr21HMD torna a produrre smartphone 5G in Europa con il Nokia XR21google pixel 8Google Pixel 8 - in anteprima la confezione di vendita e le caratteristiche tecnicheiphone 15 proiPhone 15 Pro - Apple al lavoro su una soluzione per il surriscaldamentosamsung galaxy s23 feSamsung Galaxy S23 FE - lo smartphone sarà lanciato finalmente fra due giornihoi mobile Ho. mobile - nuovo servizio per ottenere un numero di telefono personalizzatooppo uefa champions leagueI biglietti della UEFA Champions League in palio a chi acquista uno smartphone Oppooneplus openOnePlus Open - prima apparizione pubblica per lo smartphone pieghevole