PuntoCellulare.it

Nextplora 'fotografa' il mercato italiano della telefonia mobile

28 Giugno 2005 | PuntoCellulare.it
ANALISI CERCA
Il mercato italiano, primo in Europa per penetrazione dei servizi di telefonia mobile per famiglia (73,45%, fonteANSFOV 2004), è pronto per i nuovi servizi di telefonia cellulare. Dopo il successo di loghi, suonerie e sms, è l'ora dei filmati musicali, streaming video e TV sul telefonino: questi i risultati dell'indagine 'I siti Internet della telefonia mobile e l'orientamento del mercato verso i servizi a valore aggiunto”, realizzata da Nextplora, istituto di ricerca e analisi di mercato.

Dall'indagine - condotta tramite questionari via-Internet nel periodo 20 aprile/3 maggio 2005 su 4000 utenti, 62% uomini e 38% donne, residenti in tutta Italia, e rappresentativi di diverse categorie socioeconomiche - emerge che oltre il 43% del campione usa più di un cellulare (il 37% degli intervistati dichiara di utilizzare due cellulari contemporaneamente; il 6% tre cellulari o anche più); di questi il 63% degli intervistati comunica con un cellulare di nuova generazione, UMTS/EDGE, i-mode, GSM/GPRS, e la quota di telefonini con foto/video-camera ha raggiunto il 40% degli utenti.

Sempre più rilevanti i fenomeni di migrazione tra operatori: il 60% degli intervistati dichiara di aver già sottoscritto più di un contratto. Di questi solo il 22% ha optato per un diverso contratto con lo stesso operatore (pari al 14% del campione complessivo); l'88% dei clienti che hanno cambiato contratto ha optato per un diverso operatore. Il 51% dei clienti TIM dichiara di non avere mai cambiato contratto (rispetto ad una media del 39% del mercato complessivo osservato) e, purcambiando SIM e numero telefonico, di aver mantenuto lo stesso operatore (24%, contro una media di mercato del 14%). 3 ha attratto prevalentemente la clientela Vodafone, facendo leva su un profilo di utenza particolarmenteevoluta e interessata ai servizi a valore aggiunto proposti. Wind ha eroso quote in egual misura sia a TIM sia a Vodafone e rappresenta ancora oggi una scelta di convenienza.
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa