PuntoCellulare.it

Telefono Antiplagio chiede la possibilità di disabilitare il portale di 3

10 Settembre 2005 | PuntoCellulare.it
3 CERCA
Telefono Antiplagio, il comitato italiano di volontariato in difesa delle vittime di ciarlatani e santoni e contro gli abusi nelle telecomunicazioni e nei confronti di minori, denuncia l'impossibilità per il clienti di 3 di disabilitare a richiesta la possibilità di accesso tramite cellulare al portale mobile messo a disposizione della compagnia telefonica, in cui sono presenti alcune pagine di siti erotici e/o pornografici facilmente raggiungibili anche da parte di bambini e minori.

'Dalle segnalazioni che ci sono pervenute - si legge in una nota diffusa da Telefono Antiplagio - si evince che se la compagnia telefonica 3 non dovesse provvedere a garantire la limitazione dell'uso del proprio portale i genitori per tutelare se stessi e i propri figli si sentiranno autorizzati a far sbloccare il telefonino 3 e ad usarlo con altre compagnie telefoniche, oppure si vedranno costretti a non sottoscrivere più alcun contratto con H3G S.p.A. e ad allertare altre famiglie'.

Telefono Antiplagio avendo approfondito quanto evidenziato nelle segnalazioni e non avendo ricevuto risposta da 3 prende posizione sull'intera vicenda e specifica che:

1) Una famiglia non può essere tenuta a controllare 24 ore su 24 i propri figli perchè verrebbe vanificata l'utilità stessa del cellulare soprattutto quando i figli non sono insieme ai genitori; a meno che H3G S.p.A. non sia una compagnia telefonica per adulti ma in questo caso bisognerebbe dirlo: sia tramite pubblicità che tramite operatori.

2) Collegandosi con il portale 3 si entra in contatto con foto e immagini oscene e scabrose alle quali in qualche circostanza si può accedere anche con una password; ma poichè la password può essere scelta da chiunque è chiaro che se la prima volta viene inserita da un minore da quel momento solo lui potrà accedervi; affinchè possa essere scelta da un genitore è indispensabile che l''informazione di 3 sia esauriente e leale ma ciò evidentemente non avviene.

3) All''articolo 9 del Codice Etico di 3 pubblicato su internet (www.tre.it) si legge che uno degli impegni della compagnia telefonica in oggetto è quello di: fornire accurate ed esaurienti informazioni circa i prodotti e servizi in modo che il cliente possa assumere decisioni consapevoli; l'articolo 12 dice poi: H3G si ispira al principio di salvaguardia dell'ambiente e persegue l'obiettivo di tutelare la sicurezza e la salute dei Destinatari.

4) Nello stesso sito internet all'interno della pagina dedicata a I nostri valori si legge: l'accento è posto sulle persone maggiore sarà la nostra comprensione degli esseri umani maggiori saranno i nostri successi; essere aperti significa essere onesti e dimostrare che abbiamo fiducia nelle persone che le teniamo in considerazione... parlare senza peli sulla lingua con chiarezza e lealtà.


Fatte queste premesse Telefono Antiplagio prima di un'eventuale comunicazione alle autorità competenti si appella agli azionisti di H3G S.p.A. affinchè intervengano in applicazione delle regole che loro stessi si sono dati sia riguardo la possibilità per i clienti di circoscrivere l'accesso al portale 3 sia riguardo la completezza dell'informazione pubblicitaria e/o tramite gli operatori telefonici del servizio clienti il cui intervento dovrebbe essere gratuito: come accade nelle compagnie concorrenti. Telefono Antiplagio inoltre invita gli azionisti di 3 a considerare che imporre alle persone un servizio non richiesto non può essere motivo di maggiore successo. L'etica i valori la salute l'ambiente ecc. tanto celebrati da H3G S.p.A. non possono prescindere dal rispetto e dalla tutela che i nostri figli e le nostre famiglie meritano in un mondo già diseducativo dominato dall''egoismo e dal profitto.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    samsung android 10Ecco un elenco (ufficioso) degli smartphone Samsung aggiornati ad Android 10redmi k20 pro premiumRedmi K20 Pro Premium - nuova versione con Snapdragon 855+ e memoria potenziataios 13iOS 13 - disponibile il nuovo aggiornamento, ecco su quali iPhone è possibile installarlohuawei mate 30 mate 30 proHuawei Mate 30 e Mate 30 Pro ufficiali - performance al top, ma con qualche dubbiocubot p30Cubot P30 - in arrivo un nuovo smartphone, sulla scia del successo di X20 e X20 Proxiaomi mi 9 pro 5gXiaomi Mi 9 Pro 5G - il design svelato con le prime immagini ufficialirealme x2Realme X2 - il teaser conferma la risoluzione delle fotocamereiphone 11 pro maxiPhone 11 Pro Max - ecco le immagini del primo teardown, confermata la batteria da 4.000mAhlenovo k10Lenovo K10 - il nuovo smartphone riceve il via libera da Googleumidigi f2Umidigi F2 - fotocamera quadrupla e design raffinato emergono nelle prime immaginiwiko wishake true wireless 2WiShake True Wireless 2, i nuovi auricolari Bluetooth di Wikosamsung galaxy a70sSamsung Galaxy A70s - attivata la pagina di supporto sul sito ufficiale