PuntoCellulare.it

Il design di un cellulare è sempre più importante per i consumatori

3 Novembre 2005 | PuntoCellulare.it
ANALISI CERCA
Con l'aggiunta di nuove funzionalità, quali la gestione della posta elettronica e la fotocamera, i telefoni cellulari vengono apprezzati in maniera crescente dai consumatori anche per la loro semplicità di utilizzo e per il design, due aspetti che fino a qualche anno fa passavano in secondo piano. A sostenerlo in uno studio è la società specializzata J.D. Power and Associates, che ha misurato la soddisfazione degli utenti che possiedono un cellulare da meno di due anni attraverso la valutazione di cinque aspetti fondamentali.

Al primo posto è risultato l'aspetto esteriore del cellulare, importante per il 24 per cento dell'utenza, seguito dalla facilità di utilizzo (22%), dalle caratteristiche (20%), dalla robustezza del cellulare (19%) ed infine dalla durata della batteria (15%). Emergono differenze significative dalle preferenze registrate nel 2003, quanto la semplicità d'uso contava solo per il 15% dei consumatori, mentre il design per il 19%.

'L'importanza di navigare fra le opzioni del telefono in maniera facile e diretta diventa basilare con l'aggunta di nuove funzionalità. Semplificare il loro utilizzo significa incrementare la soddisfazione dei clienti e migliorare la loro esperienza wireless e la stima che hanno nei confronti del gestore telefonico, cosa che si tradurrà nell'aumento dell'acquisto di servizi a valore aggiunto', ha commentato Kirk Parsons, senior director dei servizi services presso J.D. Power and Associates.

Sul mercato americano, dove un cellulare viene utilizzato in media 18 mesi prima di essere rimpiazzato da un modello più aggiornato, le caratteristiche risultate più importanti sono state la presenza del vivavoce (22%), della gestione degli SMS (19%) e dei giochi (15%) e la fotocamera (14%).
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    realme p1Realme P1 e P1 Pro annunciati ufficialmentegoogle pixel 8aGoogle Pixel 8a - svelate le quattro colorazioni della scocca in anteprimapoco f6 proPoco F6 Pro - nuove indicazioni, grazie alla certificazione FCCsony xperia 1 viSony Xperia 1 VI - in anteprima le immagini del prossimo top di gammahuawei pura 70Huawei Pura 70 - prime anticipazioni ufficiali per la nuova gamma di smartphonezte axon 60 ultraZTE Axon 60 Ultra - un top di gamma con connettività satellitare che non vedremo mai in Europaoppo a3 proOppo A3 Pro - confermate le caratteristiche e il prezzo di lancionokia 6310 nokia 5nokia 631310 nokia 230Annunciati i telefoni cellulari Nokia 6310, Nokia 5310 e Nokia 230motorola moto g64 5gMotorola Moto G64 5G - tante conferme per il primo smartphone con chip Dimensity 7025realme gt neo 6 seRealme GT Neo 6 SE - nuovo smartphone con Snapdragon 7+ Gen 3 annunciato in Cinagoogle pixel 8aGoogle Pixel 8a - nuove immagini dal vivo confermano il design dello smartphoneredmi turbo 3Redmi Turbo 3 - presentato il primo smartphone della nuova gamma Turbo