Il design di un cellulare è sempre più importante per i consumatori
3 Novembre 2005 | PuntoCellulare.it
ANALISI CERCA Con l'aggiunta di nuove funzionalità, quali la gestione della posta elettronica e la fotocamera, i telefoni cellulari vengono apprezzati in maniera crescente dai consumatori anche per la loro semplicità di utilizzo e per il design, due aspetti che fino a qualche anno fa passavano in secondo piano. A sostenerlo in uno studio è la società specializzata J.D. Power and Associates, che ha misurato la soddisfazione degli utenti che possiedono un cellulare da meno di due anni attraverso la valutazione di cinque aspetti fondamentali.
Al primo posto è risultato l'aspetto esteriore del cellulare, importante per il 24 per cento dell'utenza, seguito dalla facilità di utilizzo (22%), dalle caratteristiche (20%), dalla robustezza del cellulare (19%) ed infine dalla durata della batteria (15%). Emergono differenze significative dalle preferenze registrate nel 2003, quanto la semplicità d'uso contava solo per il 15% dei consumatori, mentre il design per il 19%.
'L'importanza di navigare fra le opzioni del telefono in maniera facile e diretta diventa basilare con l'aggunta di nuove funzionalità. Semplificare il loro utilizzo significa incrementare la soddisfazione dei clienti e migliorare la loro esperienza wireless e la stima che hanno nei confronti del gestore telefonico, cosa che si tradurrà nell'aumento dell'acquisto di servizi a valore aggiunto', ha commentato Kirk Parsons, senior director dei servizi services presso J.D. Power and Associates.
Sul mercato americano, dove un cellulare viene utilizzato in media 18 mesi prima di essere rimpiazzato da un modello più aggiornato, le caratteristiche risultate più importanti sono state la presenza del vivavoce (22%), della gestione degli SMS (19%) e dei giochi (15%) e la fotocamera (14%). SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Al primo posto è risultato l'aspetto esteriore del cellulare, importante per il 24 per cento dell'utenza, seguito dalla facilità di utilizzo (22%), dalle caratteristiche (20%), dalla robustezza del cellulare (19%) ed infine dalla durata della batteria (15%). Emergono differenze significative dalle preferenze registrate nel 2003, quanto la semplicità d'uso contava solo per il 15% dei consumatori, mentre il design per il 19%.
'L'importanza di navigare fra le opzioni del telefono in maniera facile e diretta diventa basilare con l'aggunta di nuove funzionalità. Semplificare il loro utilizzo significa incrementare la soddisfazione dei clienti e migliorare la loro esperienza wireless e la stima che hanno nei confronti del gestore telefonico, cosa che si tradurrà nell'aumento dell'acquisto di servizi a valore aggiunto', ha commentato Kirk Parsons, senior director dei servizi services presso J.D. Power and Associates.
Sul mercato americano, dove un cellulare viene utilizzato in media 18 mesi prima di essere rimpiazzato da un modello più aggiornato, le caratteristiche risultate più importanti sono state la presenza del vivavoce (22%), della gestione degli SMS (19%) e dei giochi (15%) e la fotocamera (14%). SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
- Alto l'interesse in Europa per i nuovi cellulari MP3 La società specializzata in ricerche di mercato Telephia sostiene in una sua recente pubblicazione che i consumatori europei sono quattro volte più interessati degli ... [24/10/2005]
- A quota due miliardi i telefonini cellulari nel mondo La Wireless Intellegence, l'organizzazione della GSM Association ed Ovum Research, ha annunciato che gli utenti mobili nel mondo hanno raggiunto quota ... [20/09/2005]
- Menù poco accattivanti e reti mobili lente ostacolano i servizi dati Una ricerca di mercato effettuata negli Stati Uniti da Harris Interactive per conto di Macromedia mette in evidenza che nonostante l' 81 per cento della popolazione ... [05/08/2005]
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa