Stop alle attivazioni di schede telefoniche all'insaputa dei clienti
6 Marzo 2006 | PuntoCellulare.it
CRONACHE FURTI CERCA Dopo le numerose segnalazioni presentate negli ultimi anni dai consumatori il Garante per la privacy ha approvato un provvedimento a carattere generale che impone a gestori telefonici e agli altri operatori di comunicazione elettronica le regole che vietano in modo esplicito di intestare schede telefoniche prepagate o altri servizi telefonici all'insaputa degli utenti. Sono molte le persone infatti alle quali sono state intestate delle schede e che poi si sono trovate coinvolte loro malgrado in indagini penali, in alcuni casi le attivazioni multiple erano legate ai piani di incentivazione riservati ai rivenditori che raggiungono determinati obiettivi.
In base alle indicazioni del Garante gli operatori dovranno adottare al più presto delle procedure per rilevare tempestivamente intestazioni multiple di schede ad una medesima persona: quando le intestazioni siano superiori a 4 (per le persone fisiche) e a 7 utenze (per le società) l'operatore dovrà chiedere espressa conferma all'intestatario. L'attivazione dei servizi potrà avvenire invece solo con l'espressa volontà del cliente, che potrà essere contattato solo se ha manifestato un preventivo consenso a ricevere chiamate e comunicazioni promozionali. Gli addetti ai call center dovranno spiegare agli interessati da dove sono stati estratti i dati personali che li riguardano. Le violazioni delle disposizioni del Garante, nei casi più gravi, potrà portare anche a sanzioni di tipo penale. SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
In base alle indicazioni del Garante gli operatori dovranno adottare al più presto delle procedure per rilevare tempestivamente intestazioni multiple di schede ad una medesima persona: quando le intestazioni siano superiori a 4 (per le persone fisiche) e a 7 utenze (per le società) l'operatore dovrà chiedere espressa conferma all'intestatario. L'attivazione dei servizi potrà avvenire invece solo con l'espressa volontà del cliente, che potrà essere contattato solo se ha manifestato un preventivo consenso a ricevere chiamate e comunicazioni promozionali. Gli addetti ai call center dovranno spiegare agli interessati da dove sono stati estratti i dati personali che li riguardano. Le violazioni delle disposizioni del Garante, nei casi più gravi, potrà portare anche a sanzioni di tipo penale. SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
- Il ministero pone un freno alle bollette salate per i servizi telefonici Il ministero delle Comunicazioni ha approvato un provvedimento che pone un limite al costo delle chiamate per i servizi telefonici a pagamento (oroscopi, televoto, ... [16/02/2006]
- Non sempre convenienti per il consumatore le assicurazioni sui cellulari L'associazione britannica dei broker assicurativi (BIBA) ha preso in esame le varie polizze offerte nel Regno Unito dalle compagnia telefoniche, a copertura ... [12/10/2005]
- Con un cellulare clonavano i Bancomat a Roma Un microtelefono cellulare sembra l'ultimo ritrovato per ottenere illegalmente i codici per clonare i bancomat durante i prelievi agli sportelli. La scoperta è stata ... [21/09/2005]
- Le promozioni sulla 'portabilità' nel mirino di Cittadinanzattiva L'associazione dei consumatori Cittadinanzattiva annuncia la partenza di un monitoraggio 'a tappeto' su tutte le offerte di telefonia mobile, con particolare ... [12/07/2005]
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa