PuntoCellulare.it

Musica, giochi e videoclip sui telefonini di 21 milioni di italiani

29 Giugno 2007 | PuntoCellulare.it
ANALISI CERCA
Interessanti i risultati che emergono dalla rilevazione del primo trimestre di Mobile Next, l'indagine continuativa relativa al comportamento nell'uso del telefono cellulare e del suo profilo d'uso dei VAS e TV mobile realizzata da Nextplora, istituto di ricerca e analisi di mercato. Circa un terzo degli utenti italiani di telefonia mobile, infatti, acquista contenuti e servizi per il proprio cellulare e la musica rappresenta il contenuto per il quale si spende più volentieri: nel primo trimestre 2007 circa 5 milioni di utenti italiani di telefonia mobile hanno dichiarato una spesa mensile media di 9 euro per acquistare e scaricare brani musicali direttamente sul proprio telefonino. A seguire i giochi, 5 euro per oltre 8 milioni di utenti, e videoclip, 4,2 euro sempre per 8 milioni di persone.

L'indagine è stata condotta su 2.400 individui rappresentativi della popolazione italiana per genere, età, livello sociale e distribuzione geografica durante il primo trimestre del 2007. Dall'immagine emerge che il 27 per cento della popolazione italiana dotata di un cellulare è un utilizzatore evoluto dei servizi a valore aggiunto. Di questi circa la metà, 15 per cento, sono giovani-adulti, uomini, con una concentrazione maggiore nel centro Italia, che si caratterizzano per un uso esteso e frequente della foto-videocamera del cellulare, facendo quindi ricorso agli MMS. Impiegano il telefonino come strumento di condivisione delle proprie esperienze, legato alla vita di tutti i giorni e alle occasioni particolari. L'altra metà, 12 per cento, sono giovani e studenti, con una concentrazione nel Sud, che utilizzano il cellulare come un media personale per trascorrere parte del proprio tempo libero. Consumano gran parte delle forme di contenuto di informazione e prodotti multimediali disponibili. A questi si aggiunge un 2 per cento che utilizza il cellulare come un'estensione portabile di altri strumenti digitali impiegati per comunicare e lavorare, ma anche per informarsi, agire e avere risposte alle esigenze organizzative e pratiche in viaggio. Si tratta in genere di uomini di età giovane-adulta, impiegati, liberi professionisti ed imprenditori.

Nel corso del primo trimestre di quest'anno le applicazioni e funzionalità più fruite dagli utenti di telefonia mobile sono state quelle di inviare e ricevere SMS (82%), scattare foto e video (46%), inviare foto e video (28%) e inviare/ricevere mms (26%). C'è poi un 9 per cento che ha usato almeno una volta il cellulare per la navigazione wap, un 5 per cento che lo ha usato come modem per connettersi a Internet e per consultare le email, e un 4 per cento per attività di socializzazione quali chat e instant messaging con il telefonino. A livello di contenuti e servizi, gli utenti si orientano prevalentemente verso loghi e suonerie (20%, di cui l'8% le scarica), giochi (20%), contenuti premium tramite sms e mms (19%) e l'ascolto di musica e radio tramite cellulare (13%). Il 4 per cento scarica software, il 3 per cento opera sul proprio conto corrente e il 2 per cento lo utilizza per attività di mobile commerce, ovvero acquistare beni e servizi. Ma come sono stati scaricati tali contenuti? Il 14 per cento dichiara di aver effettuato l'acquisto tramite sms, il 12 per cento sul sito WAP del proprio operatore, il 12 per cento su un sito Internet. Ancora contenuto (3,2%) il fenomeno della TV sul telefonino: si tratta di una fruizione occasionale e mirata a particolari contenuti. Da notare, comunque, come i contesti di fruizione della televisione sul TVfonino siano del tutto polarizzati tra uomini e donne: prevalentemente sul lavoro e in gruppo i primi, spesso in macchina le seconde.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi band 7 proXiaomi Band 7 Pro - la nuova smartband sarà presentata il 4 lugliolenovo legion haloLenovo Legion Halo - la certificazione Tenaa rivela le caratteristiche tecnichenothing phone 1Nothing phone (1) - grazie ad Amazon svelato il prezzo di lancio in Europaoneplus 10tOnePlus 10T - luci e ombre sul prossimo top di gamma della casa taiwanesecasa xiaom lago editionAprono le porte di Casa Xiaomi | Casa LAGO Edition per unire design a tecnologia e innovazioneiqoo 10 proIqoo 10 Pro - la certificazione Tenaa anticipano caratteristiche da top di gammanothing phone 1Nothing phone (1) - svelata la colorazione 'Black', nelle immagini emerse in anteprimarapporto di sostenibilità 2021WindTre - pubblicato il 'Rapporto di Sostenibilità 2021'samsung galaxy xcover 6 proSamsung Galaxy Xcover 6 Pro - confermate caratteristiche tecniche e prezzo di lancio in Italiahuawei freebuds pro 2Huawei FreeBuds Pro 2 - annunciati i nuovi auricolari TWSxiaomi 12s ultraXiaomi 12S Ultra - confermata una potente fotocamera Sony IMX989 da 1 pollicelenovo legion haloLenovo Legion Halo - Snapdragon 8+ Gen 1 per il potente smartphone gaming