Tutti gli smartphone gestiranno le mail entro il 2008

20 Aprile 2005 - PuntoCellulare.it
Nel corso del Gartner Wireless & Mobile Summit, gli esperti della società specializzata in analisi di mercato Gartner hanno avanzato la previsione secondo la quale entro il 2008 tutti gli smartphone in commercio saranno dotati di funzionalità di gestione della posta elettronica, che diventerà una caratteristica fondamentale come la possibilità di effettuare telefonate.

Al momento l'affermazione dei servizi email wireless sono limitati dalle tariffe imposte dagli operatori per i servizi di trasmissione dati e da una scarsa percezione dei benefici che possono portare agli utilizzatori. Gartner vede in tutto ciò una similitudine con il lancio dei servizi di telefonia mobile, la cui adozione di massa è stata graduale, ma prevedono che per i servizi email questo avverrà molto più velocemente.

'Le compagnie telefoniche sono riluttanti a permettere la diffusione di servizi di messaggistica attraverso le proprie reti se non sono in grado di ottenere un ricavo da chi invia questi messaggi, in ogni caso perderanno la lora battaglia proprio come la persero le compagnie che erano contrarie ad un Internet aperto', commenta Ken Dulaney, vice presidente e fra gli analisti più stimati di Gartner.

NOTIZIE CORRELATE