Navteq LocationPoint Advertising soddisfa Best Western

25 Giugno 2010 - PuntoCellulare.it
Navteq ha annunciato i risultati della sua prima campagna pubblicitaria mobile basata sulla localizzazione realizzata in Germania. La campagna prevedeva l'invio di messaggi pubblicitari geo-localizzati da parte della catena alberghiera internazionale Best Western tramite il servizio Navteq LocationPoint Advertising, sugli smartphone Nokia Ovi Map abilitati a potenziali clienti tedeschi.

Già disponibile negli Stati Uniti e lanciata con successo, in versione sperimentale, in diversi paesi europei, la piattaforma LocationPoint Advertising si avvale dei contenuti e delle funzioni di localizzazione Navteq per individuare la posizione degli utenti mobili presenti nelle vicinanze, inviare loro messaggi pubblicitari interattivi riguardanti i punti vendita pubblicizzati, e guidarli fino alla soglia del punto vendita con l'ausilio della navigazione stradale e pedonale. Le funzioni interattive integrate, che invitano, ad esempio, a chiamare il negozio ('click to call'), accedere al sito internet ('click to web') e a cercare sulla mappa ('click to map'), premendo semplicemente un tasto del telefono o dispositivo, rafforzano il coinvolgimento del cliente, lo guidano verso il punto vendita pubblicizzato e trasformano il servizio in un'esperienza esclusiva.

Best Western è l'inserzionista esclusivo della prima campagna di questo genere in Germania. La campagna pilota basata sulla localizzazione è durata un intero mese. Nell'ambito della campagna, Best Western ha inviato messaggi pubblicitari agli utenti di cellulari abilitati Nokia Ovi Map nel momento in cui si avvicinavano a una delle 180 strutture Best Western presenti sul territorio tedesco. I messaggi attiravano l'attenzione dei consumatori offrendo sconti del 30% a coloro che prenotavano in anticipo presso una struttura Best Western. La campagna ha generato una risposta (click-through rate) dell'1,44%, oltre 7 volte la media dello 0,19% ottenuta dai banner dei siti internet, secondo Forrester Research. Il 15% di tutti i consumatori che hanno cliccato sul messaggio pubblicitario iniziale ha richiesto informazioni per l'individuazione sulla mappa della struttura Best Western più vicina, dimostrando la capacità di Navteq LocationPoint Advertising di trasformare un semplice clic in un cliente pagante.
CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE