Il prossmo 9 maggio il
TAR del Lazio si pronuncerà in merito al ricorso presentato da Apple, decidendo se confermare la
sanzione di 900 mila euro inflitta a dicembre alla società statunitense per pratiche commerciali scorrette nell'applicazione della garanzia offerta sui prodotti. Apple, come
hanno denunciato le principali associazioni dei consumatori, continua a sostenere che la garanzia sui prodotti sia soltanto di un anno, a differenza di quanto stabilito dal Codice del Consumo, che prevede invece una copertura di due anni.
In queste ore sul sito italiano di Apple è apparsa una
pagina con una tabella riepilogativa dove vengono illustrate le peculiarità delle garanzie che tutelano il consumatore, comprese le caratteristiche del servizio AppleCare che la società fornisce a pagamento. Apple precisa, nelle note che accompagnano la tabella, che 'nei primi 24 mesi dalla data di consegna del prodotto il consumatore ha diritto a far valere la garanzia del venditore, che include tra l'altro la riparazione o sostituzione gratuita del prodotto non conforme al contratto (articolo 130 del Codice del Consumo)'. 'Il consumatore - continua Apple nelle note - può far valere i propri diritti legali esclusivamente nei confronti del venditore presso cui ha acquistato il prodotto. Il consumatore che ha acquistato il prodotto presso un Apple Store o sull'Apple Online Store può rivalersi contro Apple'.