Uno degli smartphone di fascia alta più attesi della stagione, lo OnePlus
One, è stato finalmente annunciato oggi in forma ufficiale, confermando gran parte delle indiscrezioni emerse nelle ultime settimane.
La scheda tecnica dello OnePlus One prevede un processore Qualcomm Snapdragon 801 (8974AC) Quad Core a 2.5GHz con 3GB di RAM, 16 o 64GB di memoria interna (non espandibile) e display da 5.5 pollici in formato FHD prodotto da JDI, con una densità di pixel pari a 401ppi. Il peso di soli 162 grammi fa dello OnePlus One lo smartphone con schermo da 5.5 pollici più leggero al mondo.
Il produttore ha rivelato di aver preso in considerazione materiali quali l'acciaio inox e l'alluminio, ottenendo scocche del peso rispettivamente di 198 e 175 grammi. Questo non era accettabile e ha fatto si che la scelta ricadesse sul magnesio. La scocca misura 152.9 x 75.9 x 8.9 millimetri, con i bordi spessi soltanto 4.6 millimetri. In basso trovano collocazione due altoparlanti stereo, alla cui messa a punto ha contribuito JBL.
La fotocamera posteriore si basa sul sensore Sony IMX214 da 13 megapixel, con 6 lenti ed apertura F/2.0. E' supportata la registrazione video in modalità 4K e una velocità degli scatti di soli 0.3 secondi. Il guscio posteriore è intercambiabile (ma la batteria da 3.100 non lo è), con scocche disponibili in materiali quali il bamboo, il legno, il denim e la fibra di carbonio. Presente di serie la ROM CyanogenMod 11S basata su Android 4.4 KitKat, con un'interfaccia utente sviluppata ad hoc.
Nelle colorazioni
Sandstone Black e
Silk White lo OnePlus One sarà disponibile in Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti. In Europa il prezzo dello OnePlus One sarà di 269 o 299 euro rispettivamente per la versione con 16 o 64GB di memoria.
Se il prezzo dello OnePlus One risulta particolarmente allettante, meno semplice sarà l'acquisto. Il produttore, agli esordi sul mercato, non avendo ingenti risorse per la gestione delle scorte ha ideato per la vendita dello smartphone un
sistema ad 'inviti'. Soltanto disponendo di un invito si avrà la possibilità di acquistare uno OnePlus One, con la certezza di riceverlo nel giro di pochi giorni.