3 milioni di italiani usano il cellulare per accedere ai contenuti

19 Luglio 2007 - PuntoCellulare.it
Per circa 3 milioni di italiani il cellulare è l'unico strumento per accedere ad una serie di contenuti digitali personali quali giochi, musica, messaggi premium e personalizzazione. Sono infatti 35 milioni gli utenti che hanno effettuato almeno un'attività diversa da fare e ricevere telefonate: di questi, 12,8 milioni sono utenti frequenti di Internet, 6 milioni lo usano sporadicamente, e 16,4 milioni non usano Internet affatto, ovvero il 46,5% del totale. Questi alcuni risultati che emergono dalla rilevazione del mese di aprile di Mobile Next, l'indagine continuativa relativa al comportamento nell'uso del telefono cellulare e del suo profilo d'uso dei VAS e TV mobile realizzata da Nextplora, istituto di ricerca e analisi di mercato. L'indagine è stata condotta su 2300 individui rappresentativi della popolazione italiana per genere, età, livello sociale e distribuzione geografica.

Dalla ricerca emerge che, analizzando coloro che hanno fruito almeno di un contenuto digitale, gli utenti Internet frequenti tendono a prevalere, 58% di 11,4 milioni totali, ma circa 1,6 milioni di utenti Internet sporadici, e più di 3 milioni di non utenti Internet rappresentano la restante parte di utilizzatori di giochi, musica, messaggi premium e personalizzazione. Considerando quest'ultimi, più del 3% ha ricevuto contenuti di informazione e intrattenimento attraverso SMS, MMS e Video. Il 6,7% ha personalizzato il proprio cellulare, il 5% ha giocato e il 3,2% ha ascoltato musica, sempre con il proprio telefonino. Tra le applicazioni e funzionalità del cellulare, l'attività che ricopre maggiore interesse tra i non utenti di Internet, dopo l'invio di SMS che è di gran lunga l'attività maggiore (73%), è l'uso della foto/videocamera, 24,6% del totale, che comporta un totale di 3,4 milioni di utenti che hanno inviato almeno un MMS con le proprie foto. A seguire le videochiamate, funzionalità utilizzata dal 6% dei non utenti Internet.
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