3 milioni di italiani usano il cellulare per accedere ai contenuti
19 Luglio 2007 | PuntoCellulare.it
ANALISI CERCA La sovrapposizione con l'utenza frequente di Internet si riscontra nell'utilizzo del cellulare per l'accesso alla rete: il 71,6% di coloro che hanno navigato su un portale mobile dell'operatore è rappresentato da utenti Internet frequenti, che hanno impiegato anche il cellulare modem (71,2% di coloro che lo hanno fatto), o acceduto alla propria mail dal telefonino (85%). Nonostante ciò, va considerato che circa 300.000 utenti che non usano Internet, hanno impiegato il proprio cellulare per accedere alla rete, quindi impiegando il telefonino come porta d'accesso al web. Anche i servizi innovativi di socializzazione, per quanto fenomeni molto contenuti (1,50% del totale), sono connotati in prevalenza da utenza Internet, grazie alla progressiva migrazione dei software di Instant Messaging impiegati comunemente in rete anche sul cellulare.
'Sebbene ampiamente connotati dall'utenza Internet, i VAS sono fruiti anche da una vasta popolazione di individui la cui confidenza con le tecnologie digitali inizia proprio dal possesso di un telefono cellulare con qualche funzionalità in più. Il comportamento di questa popolazione che non accede a Internet passa dall'adozione di servizi più semplici ed immediati, come scattare foto, verso un uso più esteso e frequente di contenuti media, come l'ascolto della musica, il giocare e la personalizzazione del proprio terminale. Più ardua la possibilità che l'adozione di Internet, per chi non usa o conosce Internet in assoluto, passi attraverso il proprio cellulare, sia per la poca rilevanza del servizio stesso per tale tipologia di utenti sia per le barriere all'ingresso rappresentate dalle complesse configurazioni ancora richieste', afferma Andrea Giovenali, presidente di Nextplora.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
'Sebbene ampiamente connotati dall'utenza Internet, i VAS sono fruiti anche da una vasta popolazione di individui la cui confidenza con le tecnologie digitali inizia proprio dal possesso di un telefono cellulare con qualche funzionalità in più. Il comportamento di questa popolazione che non accede a Internet passa dall'adozione di servizi più semplici ed immediati, come scattare foto, verso un uso più esteso e frequente di contenuti media, come l'ascolto della musica, il giocare e la personalizzazione del proprio terminale. Più ardua la possibilità che l'adozione di Internet, per chi non usa o conosce Internet in assoluto, passi attraverso il proprio cellulare, sia per la poca rilevanza del servizio stesso per tale tipologia di utenti sia per le barriere all'ingresso rappresentate dalle complesse configurazioni ancora richieste', afferma Andrea Giovenali, presidente di Nextplora.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
- Nextplora: spesi a gennaio 56 milioni di Euro in servizi Premium Nel mese di gennaio 2007, gli utenti italiani di telefonia mobile hanno speso circa 56 milioni di euro (pari a 4,6 euro a testa), per acquistare ... [20/04/2007]
- Nextplora 'fotografa' il mercato italiano della telefonia mobile Il mercato italiano, primo in Europa per penetrazione dei servizi di telefonia mobile per famiglia, è pronto per i nuovi servizi di telefonia cellulare. Dopo il successo di loghi ... [28/06/2005]
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa