Le abitudini degli italiani al cellulare dallo studio di Mobile Next
4 Ottobre 2007 | PuntoCellulare.it
ANALISI CERCA Nel mese di maggio oltre 6 milioni di italiani hanno utilizzato il proprio telefonino non solo per giochi, foto, musica, SMS ed MMS, ma anche per altre attività quali effettuare beneficenza e donazioni o partecipare a televoti, sondaggi, concorsi ed estrazioni. Questi i risultati che emergono dalla rilevazione del mese di maggio di Mobile Next, l'indagine continuativa relativa al comportamento nell'uso del telefono cellulare e del suo profilo d'uso dei VAS e TV mobile realizzata da Nextplora, istituto di ricerca e analisi di mercato. L'indagine è stata condotta su 2.400 individui rappresentativi della popolazione italiana per genere, età, livello sociale e distribuzione geografica.
La ricerca evidenzia che, all'interno delle attività emergenti, la beneficenza via SMS rappresenta il fenomeno più importante: l'8,4% della popolazione, ovvero oltre 3 milioni e mezzo di persone, hanno effettuato almeno una donazione con il proprio cellulare nel mese di maggio. Il fenomeno interessa particolarmente le popolazioni del Nord Ovest e del Meridione, che sembrano più sensibili rispetto a quelle del Nord Est e del Centro. A seguire sondaggi e televoti: circa 1 milione e seicentomila persone hanno partecipato almeno una volta a un sondaggio o televotato all'interno di una trasmissione televisiva o radiofonica. In particolare il fenomeno interessa le donne, 57% del totale, e la popolazione compresa tra i 20 e i 44 anni.
1 milione e trecentomila persone, pari al 3% della popolazione, ha partecipato a concorsi ed estrazioni utilizzando il proprio cellulare. Anche questo fenomeno appare molto più caratterizzato dalle donne, oltre il 57% della popolazione complessiva, e concentrato su fasce più giovani, comprese tra i 15 e i 34 anni (55% di tutti coloro che hanno partecipato almeno una volta). Da notare, infine, che quasi 800 mila italiani (1,8%) ha impiegato il proprio cellulare per pubblicare almeno una volta un contenuto auto-prodotto su un sito Wap o Internet.
Relativamente alle 'classiche' applicazioni e funzionalità del cellulare, si registra, sempre nel mese di maggio, una crescita nell'invio/ricezione MMS per comunicazioni personali, 21% della popolazione, grazie ad un maggiore coinvolgimento dei giovani, in particolare compresi tra i 15 e i 34 anni. Un ulteriore fenomeno in crescita riguarda l'uso del cellulare come personal medium, per divertirsi: il giocare con il telefonino interessa il 12,5% della popolazione con una sensibile crescita degli uomini teen-ager e giovani, mentre 1 milione e settecentomila individui hanno scaricato almeno un gioco sul cellulare, pari al 4% della popolazione. Crescono a maggio anche coloro che hanno scaricato musica, un'attività che ha interessato il 3% della popolazione, pari a 1 milione e trecentomila persone.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
La ricerca evidenzia che, all'interno delle attività emergenti, la beneficenza via SMS rappresenta il fenomeno più importante: l'8,4% della popolazione, ovvero oltre 3 milioni e mezzo di persone, hanno effettuato almeno una donazione con il proprio cellulare nel mese di maggio. Il fenomeno interessa particolarmente le popolazioni del Nord Ovest e del Meridione, che sembrano più sensibili rispetto a quelle del Nord Est e del Centro. A seguire sondaggi e televoti: circa 1 milione e seicentomila persone hanno partecipato almeno una volta a un sondaggio o televotato all'interno di una trasmissione televisiva o radiofonica. In particolare il fenomeno interessa le donne, 57% del totale, e la popolazione compresa tra i 20 e i 44 anni.
1 milione e trecentomila persone, pari al 3% della popolazione, ha partecipato a concorsi ed estrazioni utilizzando il proprio cellulare. Anche questo fenomeno appare molto più caratterizzato dalle donne, oltre il 57% della popolazione complessiva, e concentrato su fasce più giovani, comprese tra i 15 e i 34 anni (55% di tutti coloro che hanno partecipato almeno una volta). Da notare, infine, che quasi 800 mila italiani (1,8%) ha impiegato il proprio cellulare per pubblicare almeno una volta un contenuto auto-prodotto su un sito Wap o Internet.
Relativamente alle 'classiche' applicazioni e funzionalità del cellulare, si registra, sempre nel mese di maggio, una crescita nell'invio/ricezione MMS per comunicazioni personali, 21% della popolazione, grazie ad un maggiore coinvolgimento dei giovani, in particolare compresi tra i 15 e i 34 anni. Un ulteriore fenomeno in crescita riguarda l'uso del cellulare come personal medium, per divertirsi: il giocare con il telefonino interessa il 12,5% della popolazione con una sensibile crescita degli uomini teen-ager e giovani, mentre 1 milione e settecentomila individui hanno scaricato almeno un gioco sul cellulare, pari al 4% della popolazione. Crescono a maggio anche coloro che hanno scaricato musica, un'attività che ha interessato il 3% della popolazione, pari a 1 milione e trecentomila persone.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
- 3 milioni di italiani usano il cellulare per accedere ai contenuti Per circa 3 milioni di italiani il cellulare è l'unico strumento per accedere ad una serie di contenuti digitali personali quali giochi, musica ... [19/07/2007]
- Musica, giochi e videoclip sui telefonini di 21 milioni di italiani Interessanti i risultati che emergono dalla rilevazione del primo trimestre di Mobile Next, l'indagine continuativa relativa al comportamento nell'uso del telefono ... [29/06/2007]
- Nextplora: spesi a gennaio 56 milioni di Euro in servizi Premium Nel mese di gennaio 2007, gli utenti italiani di telefonia mobile hanno speso circa 56 milioni di euro (pari a 4,6 euro a testa), per acquistare ... [20/04/2007]
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa