Nextplora 'fotografa' il mercato italiano della telefonia mobile
28 Giugno 2005 | PuntoCellulare.it
ANALISI CERCA La ricerca di convenienza rimane il fattore trainante: nello specifico, Vodafone e TIM sono scelte da chi spera di accedere ad un servizio tecnico migliore (es. migliore copertura e maggiori prestazioni della rete). Vodafone è l'operatore verso cui muove chi esprime un'insoddisfazione generale; Wind sembra più di altri l'operatore della convenienza; H3G viene scelto invece per diversi motivi, tra cui la curiosità di cambiare, la volontà di sperimentare servizi evoluti e particolari promozioni commerciali.
Anche se il Call Center copre il 56% delle richieste di assistenza e ricerca di maggiori informazioni, Internet viene sempre più utilizzato dagli utenti come canale di servizio post-vendita. Oggi il canale online non è solo un punto di riferimento per la ricerca autonoma di risoluzione di problematiche (27% degli intervistati), ma rappresenta una vetrina di consultazione periodica per il monitoraggio delle tariffe, delle promozioni e di una serie di servizi quali gestione autonoma del proprio contratto e l'attivazione di servizi a valore aggiunto, tra cui spiccano loghi e suonerie.
Il portale mobile (mobile portal) degli operatori rappresenta invece un canale di distribuzione primaria di servizi a valore aggiunto. Tra gli utenti dotati di cellulare di terza generazione, la navigazione sui “mobile portal” è oggi abbastanza diffusa, con una media del 67% di utenti che hanno almeno una volta provato ad interagire con il proprio device in modalità di browsing. Tra i contenuti e servizi più ricercati, contenuti musicali (30%), video-streaming di contenuti informativi (27%) e TV sul telefonino (23%).SEGUICI SU
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Anche se il Call Center copre il 56% delle richieste di assistenza e ricerca di maggiori informazioni, Internet viene sempre più utilizzato dagli utenti come canale di servizio post-vendita. Oggi il canale online non è solo un punto di riferimento per la ricerca autonoma di risoluzione di problematiche (27% degli intervistati), ma rappresenta una vetrina di consultazione periodica per il monitoraggio delle tariffe, delle promozioni e di una serie di servizi quali gestione autonoma del proprio contratto e l'attivazione di servizi a valore aggiunto, tra cui spiccano loghi e suonerie.
Il portale mobile (mobile portal) degli operatori rappresenta invece un canale di distribuzione primaria di servizi a valore aggiunto. Tra gli utenti dotati di cellulare di terza generazione, la navigazione sui “mobile portal” è oggi abbastanza diffusa, con una media del 67% di utenti che hanno almeno una volta provato ad interagire con il proprio device in modalità di browsing. Tra i contenuti e servizi più ricercati, contenuti musicali (30%), video-streaming di contenuti informativi (27%) e TV sul telefonino (23%).SEGUICI SU
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