
Fastweb - risultati in linea con le aspettative nonostante le indagini
30 Aprile 2010 | PuntoCellulare.it
FASTWEB CERCA Alla luce della debolezza del ciclo economico che potrebbe produrre degli effetti sulla solvibilità dei clienti, nel corso del primo trimestre Fastweb ha effettuato una valutazione del processo di collection dei nuovi business (mobile e ICT hardware) al fine di migliorare le performance di incasso. Questa revisione ha portato all'introduzione di un nuovo approccio di contabilizzazione dei ricavi (nel caso in cui un servizio mobile sia sospeso per motivi legati a un ritardo nel pagamento, a frodi o a traffico anomalo da parte di un cliente, i ricavi maturati durante il periodo di sospensione saranno contabilizzati solo al momento dell'incasso dei relativi importi). La Società ha deciso di non contabilizzare ricavi per 6,7 milioni di euro nel primo trimestre 2010 che saranno riconosciuti solo al momento del loro eventuale incasso. Al lordo di tale impatto, i ricavi del trimestre sarebbero stati pari a 469 milioni di euro con una crescita del 5,5%.
L'impatto stimato sui ricavi dell'esercizio 2010 potrebbe essere di circa 24 milioni di euro (nel caso in cui non siano incassati). Anche se la guidance 2010 è stata pubblicata prima dell'introduzione di questo metodo di contabilizzazione, il target di crescita dei ricavi pari al 5% è confermato. La Business Unit Consumer ha fatto segnare ricavi nel trimestre pari a 179,2 milioni di euro, di cui 9,6 milioni di euro relativi ai servizi di telefonia mobile. Oltre al buon andamento delle acquisizioni di clienti, si conferma la positiva evoluzione dell' ARPU broadband (ricavo medio per cliente) che continua a mantenersi stabile in tutte le sue principali componenti - canone, consumo, TV - rispetto al dato registrato a partire dal secondo trimestre 2009, compensando il graduale calo della tariffa di interconnessione entrante.
La Business Unit SME ha registrato ricavi per 104,4 milioni di euro, di cui 6,7 milioni di euro sono stati generati dai servizi di telefonia mobile. La performance di questa divisione è positiva, anche alla luce della debolezza del ciclo economico che ha avuto un impatto particolarmente rilevante sulle piccole e medie imprese. Nuovamente in evidenza la performance della Business Unit Executive che ha registrato nel corso del trimestre ricavi pari a 178,7 milioni di euro. Se, da una parte, i ricavi Wholesale (62,4 milioni di euro) si sono ridotti dell'1% rispetto al primo trimestre 2009 in seguito alla decisione della Società di continuare a focalizzarsi sulle attività a più elevata marginalità, le attività Corporate (aziende private e Pubblica Amministrazione) hanno invece riportato una crescita molto sostenuta pari al 13% con ricavi a 116,3 milioni di euro.
Numerosi i nuovi contratti Corporate conclusi da Fastweb nel corso del trimestre. Nel comparto finanza è stato rinnovato il contratto per la fornitura di servizi voce, dati e l'erogazione di managed services al gruppo Allianz; il contratto con HDI Assicurazioni è stato rinnovato e ampliato con servizi di Unified Communication; la rete voce e dati del Credito Valtellinese è stata estesa alle filiali della Cassa di Risparmio di Fano. Nel segmento della grande distribuzione si segnala l'ampliamento del contratto con Coin ai punti vendita Upim, acquisita di recente, e alle sedi internazionali Coin in India, Cina e Turchia. Infine, nell'ambito della pubblica amministrazione, Fastweb si è aggiudicata un importante contratto con la Regione Lombardia per la fornitura e la gestione di servizi integrati voce e dati e delle sale multimediali per il nuovo Palazzo della Regione.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
L'impatto stimato sui ricavi dell'esercizio 2010 potrebbe essere di circa 24 milioni di euro (nel caso in cui non siano incassati). Anche se la guidance 2010 è stata pubblicata prima dell'introduzione di questo metodo di contabilizzazione, il target di crescita dei ricavi pari al 5% è confermato. La Business Unit Consumer ha fatto segnare ricavi nel trimestre pari a 179,2 milioni di euro, di cui 9,6 milioni di euro relativi ai servizi di telefonia mobile. Oltre al buon andamento delle acquisizioni di clienti, si conferma la positiva evoluzione dell' ARPU broadband (ricavo medio per cliente) che continua a mantenersi stabile in tutte le sue principali componenti - canone, consumo, TV - rispetto al dato registrato a partire dal secondo trimestre 2009, compensando il graduale calo della tariffa di interconnessione entrante.
La Business Unit SME ha registrato ricavi per 104,4 milioni di euro, di cui 6,7 milioni di euro sono stati generati dai servizi di telefonia mobile. La performance di questa divisione è positiva, anche alla luce della debolezza del ciclo economico che ha avuto un impatto particolarmente rilevante sulle piccole e medie imprese. Nuovamente in evidenza la performance della Business Unit Executive che ha registrato nel corso del trimestre ricavi pari a 178,7 milioni di euro. Se, da una parte, i ricavi Wholesale (62,4 milioni di euro) si sono ridotti dell'1% rispetto al primo trimestre 2009 in seguito alla decisione della Società di continuare a focalizzarsi sulle attività a più elevata marginalità, le attività Corporate (aziende private e Pubblica Amministrazione) hanno invece riportato una crescita molto sostenuta pari al 13% con ricavi a 116,3 milioni di euro.
Numerosi i nuovi contratti Corporate conclusi da Fastweb nel corso del trimestre. Nel comparto finanza è stato rinnovato il contratto per la fornitura di servizi voce, dati e l'erogazione di managed services al gruppo Allianz; il contratto con HDI Assicurazioni è stato rinnovato e ampliato con servizi di Unified Communication; la rete voce e dati del Credito Valtellinese è stata estesa alle filiali della Cassa di Risparmio di Fano. Nel segmento della grande distribuzione si segnala l'ampliamento del contratto con Coin ai punti vendita Upim, acquisita di recente, e alle sedi internazionali Coin in India, Cina e Turchia. Infine, nell'ambito della pubblica amministrazione, Fastweb si è aggiudicata un importante contratto con la Regione Lombardia per la fornitura e la gestione di servizi integrati voce e dati e delle sale multimediali per il nuovo Palazzo della Regione.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Fastweb - annunciata la nuova offerta per la clientela residenziale Fastweb ha annunciato ieri la nuova offerta per il mercato residenziale, con piani che integrano sempre più i servizi di telefonia fissa e mobile, Internet a banda larga a casa ... [10/03/2010]
Fastweb - i dipendenti difendono la reputazione della società E' partita in questi giorni la campagna stampa di Fastweb, che vede i dipendenti schierati in prima linea per difendere la reputazione dell'azienda, messa in dubbio dallo scandalo ... [08/03/2010]
Il commento di Frost & Sullivan sul 'caso Scaglia' Saverio Romeo, analista di Frost & Sullivan, nel settore delle comunicazioni mobili, commenta il 'caso Scaglia' che sta scuotendo in questi giorni il settore delle ... [26/02/2010]
ULTIME NOTIZIE











