PuntoCellulare.it
Fastweb - risultati in linea con le aspettative nonostante le indagini
30 Aprile 2010 | PuntoCellulare.it
FASTWEB CERCA
Recentemente l'Agcom ha proposto ulteriori aumenti del canone ULL che, se ratificati al termine dell'imminente consultazione pubblica e delle successive osservazioni da parte della Commissione Europea, dovrebbero entrare in vigore a maggio 2010, a gennaio 2011 e a gennaio 2012. Tali aumenti farebbero seguito all'incremento del canone ULL introdotto l'anno scorso e che ha prodotto un impatto negativo sull' EBITDA 2009 di Fastweb pari a circa 10 milioni di euro, solo in parte compensato grazie al suo parziale trasferimento sulla clientela.

In base alla proposta attuale, gli aumenti eroderebbero ulteriormente la redditività dei clienti in unbundling. L'aumento che scatterebbe a maggio avrebbe un impatto negativo sull' EBITDA 2010 di Fastweb pari a 1,7 milioni di euro (non incorporato nella guidance). Considerando l'aumento già introdotto nel 2009 e quelli proposti, l‘impatto cumulato sull'EBITDA nel periodo 2009-2012 sarebbe negativo per circa 70 milioni di euro.

L'idea stessa di ulteriori aumenti del canone ULL appare contraddittoria, dal momento che il dibattito pubblico in Italia è interamente focalizzato sul ruolo che Telecom Italia dovrà necessariamente giocare se il Paese vuole dotarsi di un' infrastruttura di accesso di nuova generazione. Aumentare il rendimento sulla rete in rame esistente è una misura che va nella direzione opposta, in quanto rappresenta un incentivo a continuare a utilizzare il rame invece di investire in accesso in fibra ottica.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa