PuntoCellulare.it
A Milano il Workshop Mobile Workspace sul lavoro in mobilità
23 Febbraio 2007 | PuntoCellulare.it
CONGRESSI CERCA
La Ricerca 2006 dell'Osservatorio Mobile & Wireless Business ha evidenziato una crescente diffusione di dispositivi mobili e benefici concreti per chi implementa servizi di accesso mobile a informazioni e applicazioni. Le evidenze dell'Osservatorio Intranet e Nuovi Sistemi Informativi mostrano, allo stesso tempo, un trend crescente verso l'integrazione dei Sistemi Informativi in rete (ERP, CRM, Business Intelligence) e lo sviluppo di ambienti di Community&Collaboration. Nella realtà italiana sono un numero crescente le organizzazioni che hanno investito nello sviluppo di Virtual Workspace mobili: nel 29% dei casi gli utenti possono accedere tramite device mobili a funzionalità del proprio Sistema Informativo, il cui numero, tuttavia, resta di norma assai modesto rispetto a quello disponibile sui sistemi 'fissi'. Estendendo però l'orizzonte temporale all'anno 2007, un ulteriore 16% di imprese ha pianificato l'apertura del proprio Workspace verso dispositivi mobili.

Esistono dunque grandi opportunità di innovazione organizzativa: dalla semplice automazione di specifiche attività, alla riconfigurazione di interi processi, fino al ripensamento dei legami di filiera e all'impostazione di nuove relazioni coi clienti finali. Allo stesso tempo, però, vi sono limiti a questo fenomeno: ancora troppo poche applicazioni Intranet sono fin da subito progettate per essere aperte in logica Mobile e spesso risultano scarsamente integrate nei processi e nel sistema informativo. La diffusione delle applicazioni, inoltre, è limitata prevalentemente al Top Management o al personale IT.

Esigenza di fondo è quella di diffondere consapevolezza e visione del ruolo potenziale delle Tecnologie Mobile per l'Innovazione Organizzativa, ponendo la giusta attenzione ad una accorta progettazione tecnologica ed al Change Management. Quando il miglioramento delle tecnologie di rete e la disponibilità di terminali più potenti permetteranno il superamento di alcuni dei limiti tecnologici che ne frenano oggi l'adozione, le tecnologie mobili diventeranno una componente fondamentale a supporto di tutti i modelli di Virtual Workspace. L'ampliamento delle modalità di accesso (da casa, da altre postazioni ed in 'mobilità') consentirà inoltre di rimettere in discussione stereotipi e pregiudizi, abbattendo barriere spaziali - il posto di lavoro sarà ovunque la persona ha necessità, e voglia, di impiegare le proprie capacità - e temporali - l'orario di lavoro sarà demitizzato, la persona sarà chiamata a creare valore quando serve, avendo la possibilità di trovare nuovi equilibri tra lavoro e vita privata.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa