Lo smartphone e le differenze di utilizzo tra lui e lei nell'ultima ricerca Samsung

28 Agosto 2018 - Rosa Camilleri
Uomini e donne sempre più attaccati ai loro smartphone. Al lavoro come nel tempo libero, e dunque anche durante le vacanze estive o al rientro in ufficio, lui e lei trascorrono infatti sempre più ore incollati allo schermo del proprio telefonino, anche se per ragioni e interessi differenti. Gli uomini e le donne nel Belpaese passano in media tra i 90 e i 120 minuti al giorno sul loro smartphone, rispettivamente il (39%) e il (43%): 4 persone su 10 passano quindi tra l'ora e mezza e le due ore in compagnia del loro telefonino.


Uomini (38%) e donne (26%) italiani non pensano però di essere vittime del fenomeno del FOMO (Fear of Missing Out, la paura di essere tagliati fuori perchè non connessi al telefonino), e anche quando viene chiesto loro se condividono la filosofia del JOMO (Joy of Missing Out, il trend che promuove il disconnettersi da tutto e da tutti per un breve periodo di tempo) sembrano pensarla allo stesso modo, poichè sia gli uomini (54%) che le donne (56%) non sono d'accordo con questa filosofia e affermano di non staccarsi mai dal proprio dispositivo.

Lui e lei non possono fare a meno del telefonino nel quotidiano: le donne riconoscono che sentono l'esigenza, durante ogni breve pausa dal lavoro, di monitorare la mail personale o di leggere le notifiche delle chat (71%) e che sempre più frequentemente il primo pensiero e sguardo della giornata è rivolto allo schermo del proprio smartphone (65%). Gli uomini ammettono altresì di essere tornati subito indietro a casa a recuperarlo (67%) quando si sono accorti di averlo dimenticato, o di non essere sufficientemente sereni se non controllano frequentemente la sicurezza della propria abitazione (37%) da remoto.

Non di rado, però, l'eccessivo utilizzo dello smartphone di lui o di lei è stato anche protagonista di momenti o situazioni particolari piuttosto imbarazzanti. È accaduto infatti talvolta, sia agli uomini (43%) sia alle donne (38%), di inviare su WhatsApp un messaggio alla persona sbagliata o che il proprio telefono squillasse in contesti, quali ad esempio il teatro o la chiesa, che richiedessero l'utilizzo della modalità silenziosa.

Dal Samsung Trend Radar emerge inoltre un grande interesse verso servizi che semplificano la vita degli utenti, come la possibilità di fare prenotazioni last second in tempo reale oppure di pagare cashless - tramite Samsung Pay o con la tecnologia NFC, come nel caso dell'acquisto dei biglietti della metro a Milano - o ancora di avere funzioni legate alla domotica, e la maggior parte delle intervistate (54%) e degli intervistati (67%) ne è consapevole. Ma quali sono le funzioni di controllo principali che lui e lei utilizzano nel quotidiano ?

CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE