PuntoCellulare.it

Siemens misura la cultura pro-business dell'Italia con una ricerca

6 Settembre 2005 | PuntoCellulare.it
SIEMENS ANALISI CERCA
L'Italia è all'ultimo posto per capacità di promuovere la cultura a favore dell'impresa: è questo uno dei principali risultati della ricerca 'Misurare la cultura pro-business dell'Italia per migliorarne attrattività e competitività', promossa da Siemens e realizzata da Ambrosetti, presentata ieri ai rappresentanti del governo italiano nel corso del consueto appuntamento di Cernobbio.

Lo studio ha permesso di misurare, per la prima volta al mondo, uno dei fattori più rilevanti per l'attrattività e la competitività di un paese: la cultura pro-business, ovvero l'insieme di atteggiamenti e comportamenti delle persone nei confronti della vita d'impresa che possono creare i presupposti ottimali per il suo sviluppo in un sistema territoriale.L'indagine ha coinvolto la popolazione di sei paesi: Italia, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Cina e Giappone. A pari merito con l'Italia in fondo alla classifica, si posiziona la Spagna. In assoluto gli Stati Uniti si confermano il best performer mentre in Europa lo è la Germania.

Per misurare un elemento complesso come la cultura pro-business sono state individuate alcune sue dimensioni fondamentali, divise in due gruppi: cinque dimensioni di contesto (propensione al rischio, flessibilità del lavoro, istruzione e formazione, interesse per la tecnologia, internazionalizzazione) e 9 dimensioni core (competenza, merito, osservanza delle regole, visione, orientamento al risultato, management strategico, cooperazione, cambiamento e innovazione, proattività). Le prime (misurate attraverso indicatori proxy desunti da fonti ufficiali, quali OECD, Eurostat, World Bank, etc.) riguardano il Sistema Paese, le seconde (misurate attraverso questionari sottoposti a top-manager internazionali, esponenti della business community, opinion leader e sociologi) riguardano i comportamenti e le attitudini degli individui.Tutte le 14 dimensioni sono state misurate in centesimi (100/100), attribuendo, per ciascuna dimensione, il valore di 100 al paese best performer e valori proporzionalmente inferiori agli altri paesi. Il punteggio complessivo è ottenuto da una media ponderata dei punteggi nelle singole dimensioni: Cina (87 - è stato considerato solo l'indicatore delle dimensioni core), Stati Uniti (86), Germania (76), Giappone (71), Francia (71), Spagna (64), Italia (64)
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa