Siemens misura la cultura pro-business dell'Italia con una ricerca
6 Settembre 2005 | PuntoCellulare.it
SIEMENS ANALISI CERCA Uno dei risultati più significativi emersi dalla rilevazione delle dimensioni core è stato l'atteggiamento degli italiani verso l'osservanza delle regole: più del 50% degli intervistati attribuisce scarsa importanza al rispetto delle regole, addirittura il 22% lo ritiene non importante, posizionando il nostro Paese all'ultimo posto. Anche i giovani, interpellati attraverso un sottocampione rappresentativo con età compresa tra 18 e 24 anni, confermano questa attitudine (19% degli italiani contro il 2% degli statunitensi ritengono persino lecito non rispettare le norme). Continuando nell'esame delle posizioni negative raggiunte dall'Italia, solo il 58% degli intervistati ritiene il merito il fattore principale per il raggiungimento del risultato, ben lontano dagli Stati Uniti, al primo posto con l'84% di risposte. Cina ed Italia sono infatti i paesi maggiormente propensi la fatalismo, sintomo confermato dall'interesse di buona parte degli italiani per argomenti e credenze irrazionali, e dalla frequentazione di maghi e astrologi (oltre 22.000 in Italia).
Il nostro Paese rivela inoltre una scarsa capacità di pianificare e fissare obiettivi di lungo periodo, collocandosi al penultimo posto nella graduatoria relativa all'orientamento al management strategico, evidenziando un atteggiamento nettamente diverso da quello della Cina (61%). Posizioni di ritardo anche per quanto riguarda le dimensioni competenza, lavoro in team e proattività. In Italia la fascia di età tra i 18 e i 24 anni è la meno proattiva non solo nel confronto internazionale ma anche rispetto alle altre fasce d'età considerate. In controtendenza i risultati ottenuti dal nostro Paese nelle dimensioni che riguardano orientamento al risultato, cambiamento e innovazione, dove l'Italia è in linea con gli altri paesi europei ma con scostamenti significativi da Cina e Giappone.
'Dal confronto tra le dimensioni core, riguardanti comportamenti e attitudini individuali, e quelle di contesto, relative al Sistema Paese, risulta come i mali più profondi dell'Italia siano legati alla cultura del paese, come dire che gli italiani sono migliori della cultura dominante della nazione in cui vivono. Dopo aver evidenziato le difficoltà e i ritardi del nostro Paese, è fondamentale comunicare i risultati emersi, diffondere il senso di urgenza e avviare interventi concreti e incisivi', ha sottolineato l'amministratore delegato di Siemens Italia, Vittorio Rossi. SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
Il nostro Paese rivela inoltre una scarsa capacità di pianificare e fissare obiettivi di lungo periodo, collocandosi al penultimo posto nella graduatoria relativa all'orientamento al management strategico, evidenziando un atteggiamento nettamente diverso da quello della Cina (61%). Posizioni di ritardo anche per quanto riguarda le dimensioni competenza, lavoro in team e proattività. In Italia la fascia di età tra i 18 e i 24 anni è la meno proattiva non solo nel confronto internazionale ma anche rispetto alle altre fasce d'età considerate. In controtendenza i risultati ottenuti dal nostro Paese nelle dimensioni che riguardano orientamento al risultato, cambiamento e innovazione, dove l'Italia è in linea con gli altri paesi europei ma con scostamenti significativi da Cina e Giappone.
'Dal confronto tra le dimensioni core, riguardanti comportamenti e attitudini individuali, e quelle di contesto, relative al Sistema Paese, risulta come i mali più profondi dell'Italia siano legati alla cultura del paese, come dire che gli italiani sono migliori della cultura dominante della nazione in cui vivono. Dopo aver evidenziato le difficoltà e i ritardi del nostro Paese, è fondamentale comunicare i risultati emersi, diffondere il senso di urgenza e avviare interventi concreti e incisivi', ha sottolineato l'amministratore delegato di Siemens Italia, Vittorio Rossi. SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
- Nasce Siemens Home and Office Communication Devices Siemens ha annunciato ufficialmente questa settimana che la propria divisione Customer Premises Equipment (CPE) sarà scorporata da ottobre nella nuova ... [04/08/2005]
- Siemens fra i protagonisti della sperimentazione Wi-MAX in Italia Siemens gioca un ruolo di primo piano nella sperimentazione sul campo della tecnologia WiMAX che partirà nel nostro paese il mese prossimo e che vede ... [24/06/2005]
- Ufficiale la vendita della divisione mobile di Siemens a BenQ Siemens ha raggiunto un accordo per la vendita alla taiwanese BenQ della propria divisione mobile per la cifra di 350 milioni di euro, ponendo così fine ai lunghi mesi ... [07/06/2005]
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa